Giornata dell’Arca dei Semi

0 Comment

Domenica 5 marzo 2017
Az. Agr. Ca’ del Santo

Giornata dell’Arca dei Semi

Seminario e ritiro semi

La banca semi di comunità Arca dei Semi è un progetto dell’associazione Civiltà Contadina ed è situata in una storica casa agricola di San Leo, Italia Centrale. In essa trovano posto gli strumenti necessari per la conservazione, una tarara da laboratorio per la pulizia delle sementi, alcuni campi test e altra attrezzatura atta a confezionare. In essa sono tenute in conservazione 700 varietà italiane ed europee che rappresentano lo sforzo comunitario di oltre 2500 soci in circa 15 anni di attività associativa.
Per saperne di più consulta l’apposita pagina del sito.

Mattino: ore 10 – 13
Il seed saving spiegato e illustrato con Alberto Olivucci, curatore dell’Arca dei Semi di Civiltà Contadina. Tecniche di conservazione delle sementi di ortive.

Saranno spiegate tutte le principali specie da orto che si moltiplicano da seme (Solanacee, Brassicacee, Amarillidacee, Composite, ecc.) spiegando tecniche di moltiplicazione, differenze fra specie autogame e allogame, malattie trasmissibili, conservazione delle sementi, strumenti di selezione e pulizia sementi, ecc.

Max disponibilità posti: 25
Il seminario è gratuito ma sono gradite liberalità a favore di Civiltà Contadina

Pranzo condiviso: ogni partecipante e tenuto a portare qualcosa di propria produzione, inteso come primo o secondo, pane, verdure, olio, dolci, ecc. Condivideremo tutto fra le tavole. Sarà possibile riscaldare al forno. Piatti, posate e tavole sono disponibili in loco.

Pomeriggio: ore 15 – 17
Continuazione della mattinata con una breve presentazione della banca semi di comunità “Arca dei Semi” di Civiltà Contadina.
Consegna dei campioni di semi ai richiedenti.
Possibilità di scambio semi per i partecipanti.

Dove
Presso la sala dell’azienda agricola Ca’ del Santo. Tutte le modalità per raggiungerci in questa pagina: http://www.olivucci.it/dove_sono/

Prenotazione indispensabile
Vi prego di compilare il modulo a questa pagina: https://goo.gl/forms/BOHjchPRAUF7YpfG3

Chi può partecipare
Verrà data priorità ai soci di Civiltà Contadina

Perché il seminario è gratuito
L’Arca dei semi è una iniziativa di Civiltà Contadina riservata ai soci e ai loro accompagnatori. Queste attività sono organizzate in modo comunitario perché ogni socio di Civiltà Contadina è anche un volontario per la salvaguardia dell’agrodiversità. È sempre possibile sostenere l’Arca dei semi con liberalità.

Come e chi può chiedere di ritirare i semi presso l’Arca
Il protocollo di richiesta è in formazione a causa dell’applicazione del protocollo di Nagoja. Per ora basta inviare una mail a alberto@olivucci.it allegando la tessera elettronica di Civiltà Contadina. In risposta si otterrà l’elenco aggiornato delle varietà e le modalità di ottenimento. A breve una pagina apposita contenuta nell’area soci del sito www.civiltacontadina.it spiegherà nel dettaglio.

Contatti
alberto@olivucci.it
Mob 3492996042