Gli effetti curativi delle foreste

0 Comment

Il bosco è una risorsa, ma non di legname, per la nostra salute! Io lo so da quando abito vicino ad alberi secolari. I tre tigli monumentali vicini a casa, il bosco di caducifoglia a 100 metri dalla porta di casa, il bosco di conifere sul pendio vicino, la quercia monumentale di oltre 400 anni. Sono i miei medici, che troppo spesso non sfrutto.

Le foreste – e altre aree naturali e verdi – possono ridurre lo stress, migliorare gli stati d’animo, ridurre la rabbia e l’aggressività e aumentare la felicità complessiva.

“Molte persone”, dice il dottor Eeva Karjalainen dell’Istituto finlandese per la ricerca forestale, Metla, “si sentono rilassate e stanno bene quando sono fuori dalla natura ma non molti di noi sanno che ci sono anche prove scientifiche sugli effetti curativi della natura “.

Il sistema immunitario e il bosco

Le foreste – e altre aree naturali e verdi – possono ridurre lo stress, migliorare gli stati d’animo, ridurre la rabbia e l’aggressività e aumentare la felicità complessiva. Le passeggiate nei boschi possono anche rafforzare il nostro sistema immunitario aumentando l’attività e il numero di cellule killer naturali che distruggono le cellule tumorali.

Molti studi dimostrano che dopo situazioni stressanti o concentrate, le persone si recuperano più velocemente e meglio in ambienti naturali che in ambienti urbani. La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e il livello di “ormoni dello stress” diminuiscono sempre più in condizioni naturali. La depressione, la rabbia e l’aggressività sono ridotte dagli ambienti verdi e i sintomi di ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività nei bambini, si riducono quando giocano in ambienti verdi.

Principi attivi dal bosco

Oltre al benessere mentale ed emotivo, più della metà dei farmaci più comunemente prescritti comprendono composti derivanti dalla natura – ad esempio il Taxol, usato contro il cancro ovarico e del seno, è derivato da alberi di tè, mentre lo xilitolo, che può inibire la carie , è prodotto da corteccia di legno duro.

Il dottor Karjalainen coordinerà una sessione sui benefici per la salute delle foreste al Congresso Mondiale Forestale 2010 di IUFRO a Seoul. “La conservazione delle aree verdi e degli alberi nelle città è molto importante per aiutare le persone a riprendersi dallo stress, a mantenere la salute e curare le malattie. Inoltre, c’è un valore economico per migliorare la capacità lavorativa delle persone e ridurre i costi di assistenza sanitaria”.

Fonte: Servizio forestale USDA, stazione di ricerca Pacific Northwest

Condividi se ti è piaciuto