Il biochar sottrae gas serra CO² all’atmosfera

0 Comment

Il Biochar offre una promessa di produttività ed efficienza del terreno ma il suo utilizza comporta un bonus di effetti benefici sul clima. Durante la sua produzione viene usato il sistema di combustione pirolitico, ovvero il legno viene combusto senza entrare in contatto con l’ossigeno. All’interno della caldaia pirolitica l’alta temperatura fa emettere al legname…

Continua

Il biochar cosa è e come funziona

0 Comment

Cos’è il Biochar È una speciale carbonella, che può essere ricavata da biomassa o da legname, che ha come scopo finale l’uso come ammendante dei terreni. Il suo effetto è di migliorare la struttura del suolo e di aumentarne la fertilità in modo permanente. Il biochar si ottiene con una lavorazione a caldo a circa 700°…

Continua

Terra diatomacea per combattere gli afidi

0 Comment

Gli afidi arrivano all’improvviso con l’iniziare verso l’inizio della primavera: che siano rose o fave, alberi da frutto o cavoli, questi piccoli insetti possono fare grossi danni se la loro infestazione esce fuori dal controllo. In natura alcuni insetti, come la coccinella, sono incredibilmente efficaci predatori, ma non sempre possono prevalere. Allora sono utili dei…

Continua

L’albero più antico di San Leo

0 Comment

In tre, forse quattro, si contendono il titolo di re degli alberi monumentali leontini Che San Leo abbia nella fortezza rinascimentale e nel borgo storico il maggior richiamo turistico è cosa certa. Ma stanno aumentando sempre più i visitatori che apprezzano il patrimonio di verde e di natura circostante. I nostri luoghi sono ancora selvatici…

Continua