L’albero più antico di San Leo

0 Comment

In tre, forse quattro, si contendono il titolo di re degli alberi monumentali leontini Che San Leo abbia nella fortezza rinascimentale e nel borgo storico il maggior richiamo turistico è cosa certa. Ma stanno aumentando sempre più i visitatori che apprezzano il patrimonio di verde e di natura circostante. I nostri luoghi sono ancora selvatici…

Continua

Documentario “Salvatori di semi”

0 Comment

Pubblico questo documentario andato in onda sul programma Geo&Geo. Si tratta per me del passato, qualcosa che fa parte della mia vita come gli anelli interni del tronco di un albero. Ora ci sono sviluppi, la vita continua e ingloba il meglio. Questo passato non lo rinnegherò mai, però progredisco e ho altre tappe della…

Continua

È ora ….

0 Comment

L’orto è qui, ora, sulla mia scrivania, nei mini propagatori caldi. I semi di alcune piante li ho messi nel terriccio tenuto caldo dalle cupolette trasparenti e dalla serpentina elettrica della base  su cui sono appoggiati. Comincio con qualche peperone e melanzana. Staranno qui vicino alla mia postazione pc, a circa un metro da una…

Continua

Il Carbone vegetale negli scritti di Ellen White

0 Comment

Ellen White scrive diverse volte sul carbone vegetale e lo elogia come uno dei suoi rimedi naturale preferiti. Qui alcune citazioni delle più interessanti, Ho tralasciato diversi casi in cui il carbone vegetale viene utilizzato come cura per se stessa o per fratelli con successo. Riporto il testo inglese e il testo italiano. Per rendere…

Continua

Manuscript Release No. 927 Country Living

0 Comment

Manuscript Release No. 927 Country Living I benefici del vivere in campagna Non era lo scopo di Dio che le persone dovessero vivere ammassate nelle città, riunite in case a schiera e condomini. All’inizio Egli mise i nostri progenitori in un giardino, tra le bellezze e i suoni della natura, e questi sono i luoghi…

Continua

Country Living

0 Comment

Nel 1995 ricevetti la mia prima copia in inglese di Country Living di Ellen G. White, ma già avevo fatto la mia scelta: avevo già lasciato la città della costa, dove ero nato e cresciuto, da ormai 5 anni. Un obiettivo fraterno comune da costruire insieme dovrebbe essere un coordinamento per l’agricoltura avventista, lancerò certamente…

Continua

San Leo ha il suo olivo autoctono

0 Comment

La decisione della regione Emilia Romagna non è ancora definitiva, la richiesta è ancora al vaglio dell’apposita commissione biodiversità che si riunirà a breve, però questo non toglie che San Leo fin da quando era in regione Marche gli era stato riconosciuto di essere all’origine di uno degli olivi secondo me più interessanti delle due…

Continua