Manuscript Release No. 927 Country Living

0 Comment

Manuscript Release No. 927 Country Living I benefici del vivere in campagna Non era lo scopo di Dio che le persone dovessero vivere ammassate nelle città, riunite in case a schiera e condomini. All’inizio Egli mise i nostri progenitori in un giardino, tra le bellezze e i suoni della natura, e questi sono i luoghi…

Continua

La Bibbia

0 Comment

Introduzione alla bibbia: il suo nome, il suo scopo, chi l’ha scritta, le sue suddivisioni, l’utilità a leggerla, il suo “carattere”. Con quale nome Gesù designò i Sacri Scritti del N.T. la Bibbia del suo tempo? MATTEO 21:42 Con quale altro titolo Gesù da la rivelazione di Dio all’uomo? LUCA 8:21 NOTA Nella Bibbia non…

Continua

La semina in collaborazione con le forze naturali

0 Comment

La parabola del seme rivela che Dio opera nella natura. Il seme possiede in sé un principio germinativo che Dio stesso gli ha trasmesso, nondimeno esso non avrebbe la forza di svilupparsi se restasse abbandonato a se stesso. Anche l’uomo deve fare la sua parte per favorire la crescita del chicco di grano: deve preparare…

Continua

Country Living

0 Comment

Nel 1995 ricevetti la mia prima copia in inglese di Country Living di Ellen G. White, ma già avevo fatto la mia scelta: avevo già lasciato la città della costa, dove ero nato e cresciuto, da ormai 5 anni. Un obiettivo fraterno comune da costruire insieme dovrebbe essere un coordinamento per l’agricoltura avventista, lancerò certamente…

Continua

San Leo ha il suo olivo autoctono

0 Comment

La decisione della regione Emilia Romagna non è ancora definitiva, la richiesta è ancora al vaglio dell’apposita commissione biodiversità che si riunirà a breve, però questo non toglie che San Leo fin da quando era in regione Marche gli era stato riconosciuto di essere all’origine di uno degli olivi secondo me più interessanti delle due…

Continua

Vestiti d’autunno

0 Comment

I tigli monumentali di Ca’ del Santo, primi fra tutti gli alberi del bosco, hanno deciso di vestirsi d’autunno. I tigli monumentali maestri di vita Anche quest’anno è un tripudio di colore che dura pochi giorni e poi il fogliame cadrà come una pioggia. Questi alberi sono perfettamente sincronizzati con le fasi lunari e infatti…

Continua

Gli effetti curativi delle foreste

0 Comment

Il bosco è una risorsa, ma non di legname, per la nostra salute! Io lo so da quando abito vicino ad alberi secolari. I tre tigli monumentali vicini a casa, il bosco di caducifoglia a 100 metri dalla porta di casa, il bosco di conifere sul pendio vicino, la quercia monumentale di oltre 400 anni.…

Continua

La pera cotogna

0 Comment

I miei peri cotogni sono piccoli alberi da frutto che si adattano bene ai miei terreni calcarei. Non temono quasi nulla dagli insetti, perché le loro foglie e la loro corteccia sono pregne di una sostanza tossica chiamata amidgalina e quindi niente e nessuno se le possono mangiare senza danni. Invece i frutti sono perfettamente…

Continua

Il regno dei cieli si manifesta nel coltivare

0 Comment

Il piantare, il seminare e il raccolto, sono una lezione meravigliosa per tutti gli studenti. I collegamenti invisibili collegano la semina e il raccolto. Ma la bontà di Dio non è apprezzata. Il Signore dà la virtù e il potere al suolo e al seme. Se non fosse per le sue divine capacità unite al…

Continua