È ora ….

0 Comment

L’orto è qui, ora, sulla mia scrivania, nei mini propagatori caldi. I semi di alcune piante li ho messi nel terriccio tenuto caldo dalle cupolette trasparenti e dalla serpentina elettrica della base  su cui sono appoggiati. Comincio con qualche peperone e melanzana. Staranno qui vicino alla mia postazione pc, a circa un metro da una…

Continua

Il Carbone vegetale negli scritti di Ellen White

0 Comment

Ellen White scrive diverse volte sul carbone vegetale e lo elogia come uno dei suoi rimedi naturale preferiti. Qui alcune citazioni delle più interessanti, Ho tralasciato diversi casi in cui il carbone vegetale viene utilizzato come cura per se stessa o per fratelli con successo. Riporto il testo inglese e il testo italiano. Per rendere…

Continua

La Bibbia

0 Comment

Introduzione alla bibbia: il suo nome, il suo scopo, chi l’ha scritta, le sue suddivisioni, l’utilità a leggerla, il suo “carattere”. Con quale nome Gesù designò i Sacri Scritti del N.T. la Bibbia del suo tempo? MATTEO 21:42 Con quale altro titolo Gesù da la rivelazione di Dio all’uomo? LUCA 8:21 NOTA Nella Bibbia non…

Continua

Country Living

0 Comment

Nel 1995 ricevetti la mia prima copia in inglese di Country Living di Ellen G. White, ma già avevo fatto la mia scelta: avevo già lasciato la città della costa, dove ero nato e cresciuto, da ormai 5 anni. Un obiettivo fraterno comune da costruire insieme dovrebbe essere un coordinamento per l’agricoltura avventista, lancerò certamente…

Continua

San Leo ha il suo olivo autoctono

0 Comment

La decisione della regione Emilia Romagna non è ancora definitiva, la richiesta è ancora al vaglio dell’apposita commissione biodiversità che si riunirà a breve, però questo non toglie che San Leo fin da quando era in regione Marche gli era stato riconosciuto di essere all’origine di uno degli olivi secondo me più interessanti delle due…

Continua

Vestiti d’autunno

0 Comment

I tigli monumentali di Ca’ del Santo, primi fra tutti gli alberi del bosco, hanno deciso di vestirsi d’autunno. I tigli monumentali maestri di vita Anche quest’anno è un tripudio di colore che dura pochi giorni e poi il fogliame cadrà come una pioggia. Questi alberi sono perfettamente sincronizzati con le fasi lunari e infatti…

Continua

Gli effetti curativi delle foreste

0 Comment

Il bosco è una risorsa, ma non di legname, per la nostra salute! Io lo so da quando abito vicino ad alberi secolari. I tre tigli monumentali vicini a casa, il bosco di caducifoglia a 100 metri dalla porta di casa, il bosco di conifere sul pendio vicino, la quercia monumentale di oltre 400 anni.…

Continua