Conosci la diatomite in polvere

0 Commenti

Conosciuta anche come terra diatomacea, farina fossile, tripoli, kieselghur, ma nei fatti è la sola terra che proviene da fossili antichissimi per curare il suolo e la salute.

L’argilla zeolitica per la salute

0 Commenti

Cos’è, usi e caratteristiche L’argilla zeolitica, o bentonite, è un fillosilicato composto per lo più da montmorillonite, il componente zeolitico. Si trova in terreni vulcanici come prodotto di decomposizione della cenere vulcanica. La cava da dove è estratta la bentonite Ca’ del Santo è locale, a km0. Le principali caratteristiche sono: assunta con acqua per…

Continua

Preparare il biochar per il suolo

0 Commenti

Il biochar può cambiare totalmente il suolo, ma solo se adeguatamente preparato prima dell’applicazione. Nel novembre 2007, gli scienziati del Laboratorio Nazionale per l’agricoltura e l’ambiente (NLAE) dell’USDA ad Ames, Iowa, iniziarono le prove sul campo per valutare gli effetti del biochar sulla produttività delle colture e sulla qualità del suolo. Gli scienziati hanno concimato…

Continua

Vendo antico telaio da tessitura

0 Commenti

Vendo antico telaio romagnolo per tessitura della prima metà del ‘900 in olmo/ciliegio e tutti i suoi utensili collegati. Trattasi in definitiva di un intero laboratorio di tessitura completo e funzionante con attrezzi e accessori originali di antiquariato in ottimo stato di conservazione. Misure del telaio: lunghezza cm 250, altezza cm 190, larghezza cm 170,…

Continua

Acquista off line la terra diatomacea naturale

0 Commenti

La terra diatomacea naturale è in vendita in questa pagina. Confezioni e prezzi Quali caratteristiche ha la terra diatomacea naturale Ca’ del Santo Prima di tutto è made in Italy al 100% a km 0. Estratta negli Appennini e lavorata in Italia, ha un alto contenuto di silicio (87 %), oligominerale indispensabile. È stata essiccata…

Continua

Sono i microbi, non la materia organica, a rendere fertile il terreno

0 Commenti

Sono appena incappato in un articolo scientifico che spiega come funziona l’arricchimento di fertilità del terreno. A me avevano sempre insegnato che se aggiungo letame al terreno tutto funziona bene. Però l’effetto del letame nel mio terreno calcareo ha sempre durato poco. Quindi andava sparso altro letame, e altro ancora in un ciclo senza fine…

Continua

Terra diatomacea naturale Ca’ del Santo – Usi e pregi di un materiale antico

0 Commenti

La Terra Diatomacea è ricavata da una pietra chiamata diatomite, composta dai residui scheletrici di alghe vissute circa 2 miliardi di anni. Queste alghe microscopiche, ancora oggi presenti nelle acque di tutto il pianeta, alla loro morte lasciano che il loro scheletro interno si depositi sul fondo dello specchio d’acqua. Le diatomee di acqua dolce…

Continua

Di Yerpo - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32004988

Cimice asiatica: curala con la terra diatomacea naturale

0 Commenti

Questo mio post potrebbe non essere affatto scientifico, ma risponde a articoli visti in giro per il web e sui social sulla pericolosità per le colture e la diffusione in Italia della cimice asiatica, questo colorato insetto che non ha praticamente nessun predatore naturale in grado di controllarlo efficacemente e nemmeno antiparassitari. Che dire: è…

Continua

Il biochar sottrae gas serra CO² all’atmosfera

0 Commenti

Il Biochar offre una promessa di produttività ed efficienza del terreno ma il suo utilizza comporta un bonus di effetti benefici sul clima. Durante la sua produzione viene usato il sistema di combustione pirolitico, ovvero il legno viene combusto senza entrare in contatto con l’ossigeno. All’interno della caldaia pirolitica l’alta temperatura fa emettere al legname…

Continua